Frantumi di Giovanni Masi e Rita Petruccioli 

Questa recensione è la 4° tappa del Blog Tour Bao Publishing; tra i partecipanti saranno estratti 3 vincitori e ognuno di loro si aggiudicherà:
- 1 copia di Frantumi
- 1 spilla di Frantumi
- 1 sketch di Rita Petruccioli.

LE TAPPE

6 giugno
La Fenice Book  http://www.lafenicebook.com/

8 giugno
Librofilia http://www.librofilia.it/

9 giugno
Questione di Libri http://questionedilibri.altervista.org/

12 giugno
Il piacere della lettura http://leggiamo.altervista.org/

14 giugno
The Crazyfangirl https://www.youtube.com/channel/UCHpYPbsUQdkMT0J6KqsLBYQ

16 giugno
A Clacca piace leggere http://www.claccalegge.it/

In fondo trovate il form da compilare
e il regolameto per vincere.

Viva il lupo, lettori!


RECENSIONE

Cosa succede quando tutto quello che ti sembra giusto, normale, a tratti anche meraviglioso, diventa all'improvviso insopportabile?
Giovanni Masi fotografa quel preciso istante, l'attimo in cui il nostro mondo va in pezzi.
Inizia tutto con uno scambio di messaggi tra due innamorati e dopo poche pagine abbiamo chiara davanti agli occhi la loro storia. Un amore fatto di alti e bassi, di litigate furibonde, cene al lume di candela e un paio di cuffiette dell'ipad da dividere in due mentre si sta abbracciati sul divano. Un amore che dopo momenti anche difficili si trova a dover superare l'ennesima prova, ma stavolta Mattia ha paura. Scrive sms, li cancella, li ridigita sul cellulare, cerca le parole giuste, quelle in grado di farlo sembrare forte, sicuro, determinato, ma è davvero così? Mattia, seduto al bar della stazione, vuole davvero aspettare Sofia e parlare con lei? È a questo punto che succede qualcosa di assolutamente inaspettato che lo travolge al pari di uno tzunami spazzando via ogni cosa, e quando riprende conoscenza Mattia non ricorda più nulla. Si trova su una spiaggia lambita da un mare rosso sangue, con un buco in testa e come unico panorama una nave alla deriva spaccata a metà.  

I disegni della bravissima Rita Petruccioli ci catapultano in un mondo stilizzato e dai colori compatti, totalmente privi di sfumature, in cui gli elementi tanto cari all'artista romana si fanno strada sotto forma di simboli e rimandi alla mitologia greca. Abbiamo linee nette, essenziali, profili decisi, tinte piatte e contorni ben definiti. Un uso massiccio dell'ocra e dell'argilla alternato a intere tavole sui toni del blu contribuiscono a rendere la lettura un'esperienza destabilizzante che trova il punto di svolta nel dialogo di Mattia con le tre teste, alias le Parche, coloro che tessono l'ineluttabile destino di ognuno di noi. Un destino che bisogna saper affrontare e che non potremmo mai padroneggiare.
Mattia su questa specie di isola da cui vorrebbe solo fuggire, incontra persone letteralmente a pezzi, senza gambe, braccia o faccia, tra cui Laila, una ragazza apparentemente intera ma che nasconde una grandissima ferita. Poco alla volta, mentre i ricordi sembrano non voler riaffiorare, ma l'eco di un nome - Sofia - non lo abbandona un solo istante, ci rendiamo conto del perché di quella frattura. A Mattia manca la parte del cervello rettile, quella parte in cui risiedono i nostri istinti primari capaci di comandare le funzioni vitali di tutto il nostro corpo, tra cui il respiro.  E dura l'attimo di un respiro questo viaggio involontario, ma necessario.  
Frantumi è un romanzo grafico sulle ferite dell'anima, sulle fughe del cuore e della mente, sui rifugi in cui nei momenti di grande conflitto sentiamo il bisogno di nasconderci. Ma scappare, lo sappiamo, non è mai la scelta giusta, anche se spesso si rivela quella inevitabile, l'unica in grado di renderci più forti di prima.


REGOLAMENTO

- Mettere mi piace alla pagina Facebook BAO Publishing;
- Diventare lettori fissi/seguire i blog/vlog partecipanti; (il mio è qui)
- Commentare tutte le tappe del blog tour;
- Compilare il form con i dati (per il givaway)
- Condividere il blogtour sui social;

Good Luck!

a Rafflecopter giveaway

Commenti (11)
Share

Titolo originale
/

Casa Editrice 
Bao Publishing

Storia
Giovanni Masi

Disegni
Rita Petruccioli

Pagine 130 
Prezzo € 18,00