Locke & Key - Giochi Mentali di Joe Hill 

A cura di Silvia  (01/2014)
Voto: 


[spoiler free]

Mi ero ripromessa di leggere i tre volumi di Locke & Key non uno di seguito all'altro, volevo farli "durare", volevo che mi accompagnassero per un bel po' di tempo, ma dopo "Benvenuti a Lovecraft" fermarmi è stato impossibile. Quindi, anche se le recensioni le ho scritte una di fila all'altra, ho pensato bene di proporvele a intervalli più o meno regolari, giusto per non sembrare tediosa e monotematica! Ma fidatevi, la storia è così fantasiosa, coinvolgente, a tratti addirittura paurosa che una volta iniziata non sarà più possibile abbandonare i fratelli Locke. Bisogna essere con loro. Ovunque. Qualsiasi cosa accada...
Hill e Rodriguez sono stati eccezionali a rendere i personaggi così "veri" già dal primo albo. Dal piccolo e curioso Bode che si avventura per la grande casa e trova sempre nuove chiavi (o sono loro a trovare lui?), all'introverso Tyler oppresso dall'inestimabile peso della sua coscienza. Dalla fragile Kinsey che non riesce a smettere di piangere e di avere paura, all'enigmatica donna del pozzo la cui identità ci viene finalmente svelata. E poi ci sono le chiavi, capaci di separare l'anima dal corpo, di cambiare il sesso delle persone e di trasportati in qualsiasi luogo si desideri. Non mi stanco mai di scoprirne di nuove e di vedere come verranno usate. In questo episodio, Bode ne troverà una in grado di aprire la testa e di manipolare i ricordi, togliendoli o aggiungendoli a proprio piacere come se si stessero sistemando delle cianfrusaglie in uno scatolone. Bode però è un bambino, ha la mente ancora pura, piena di cose belle e ricordi positivi, sa ancora sognare e sperare... ma cosa succederebbe se quella chiave cadesse nelle mani sbagliate?

Locke & Key è un puzzle in continua evoluzione con capitoli incalzanti dove passato e presente ci fanno scoprire l'anima della storia e del suo creatore: Joe Hill sa spaventare, ma sa anche essere profondamente introspettivo, filosofico, psicologico. In ogni battuta, nell'atmosfera suggestiva e a tratti inquietante di Lovecraft, nell'elemento soprannaturale che permea le pagine, è un vero piacere ritrovare l'inconfondibile dna di Stephen King. In questa graphic novel c'è vita, morte, amicizia, amore, forza, disperazione e vendetta. Hill sviscera i legami familiari,  porta a galla i lati più oscuri e fragili di ognuno di noi e poi li fa a pezzi.
Può un libro essere un misto tra Stand By Me, l'Attimo Fuggente, It e The Ring? Credevo di no, ma mi sbagliavo. Avere il Re come padre fa di Joe Hill un Principe non solo per discendenza, ma anche per merito.

Serie Locke & Key
1. "Welcome to Lovecraft"  - Benvenuti a Lovecraft
2. "Head Games"  - Giochi Mentali
3. "Crown of Shadows"  - La Corona delle Ombre
4. "Keys to the Kingdom" - Le Chiavi del Regno
5. "Clockworks"  - Ingranaggi
6. "Alpha & Omega"


Nota: Locke & Key potrebbe diventare una miniserie per la TV, a destra potete vedere il trailer dell'episodio pilota.
Locke & Key finirà direttamente sul grande schermo grazie a una trilogia di film prodotti da Alex Kurtzman e Roberto Orci.


Gallery:

 
[clicca per ingrandire]

Commenti (2)
Share

Titolo originale
Locke & Key
Head Games

Casa Editrice 
Magic Press

Disegnatore
Gabriel Rodriguez

Genere
horror
(grafic novel)

Pagine 160 ca.
Prezzo € 14,00






trailer episodio pilota