Romancing Miss Brontë di Juliet Gael

A cura di Silvia  (04/2012)
Voto:

Contiene spoiler

Romancing Miss Brontë è la biografia romanzata delle tre omonime sorelle, Emily, Anne e Charlotte. Spiriti affini, ma diversi, donne unite dalla grande passione per la scrittura e dai sogni, ma purtroppo impotenti davanti a un destino che le ha spente troppo giovani, seppur regalando loro l'immortalità.

Non ho letto moltissime biografie romanzate, ma questa è senza dubbio la migliore. Mentre sfogliavo le pagine ero lì, nello Yorshire, nella canonica di Haworth, tra tè pomeridiani, lavori domestici e passeggiate nella brughiera. A conoscere questa semplice e sfortunata famiglia che aveva già visto morire la madre e due sorelle e si accingeva a dover dire addio anche a un fratello distrutto dall'oppio e dall'alcol. Ma il dolore è sempre contrito, soffocato, quasi rassegnato. Mai sfacciato. La Gael non invade i momenti di dolore di una famiglia che sembra destinata ad accarezzare una felicità sempre e solo passeggera.

L'infanzia difficile (parafrasata da Charlotte in Jane Eyre) ha sicuramente unito le tre sorelle cresciute senza una figura femminile, e con un padre che ha lasciato loro più libertà di quella che l'epoca era solita concedere. La scrittura ha sempre fatto parte della loro vita, fin da quando erano piccole e scrivevano di mondi incantati ed eroi fantastici insieme al fratello Brandwell. Poi, negli anni, è arrivata la pubblicazione sotto pseudonimo e il successo di Charlotte. Nei loro libri c'è il loro mondo. Quello tormentato di Emily che in Cime Tempestose riversa tutto il drammatico romanticismo che vedeva nella morte. Quello più pacato di Anne. E quello integro e forte di Charlotte che ha voluto dare un lieto fine alla sua imperfetta eroina per riscattare quell'amore che lei non aveva potuto vivere in gioventù.

Ma non dovrei stare qui a parlarvi della loro vita, per scoprirla basta aprire una qualsiasi pagina di Internet, dovrei invece limitarmi a dirvi, perchè Romancing Miss Brontë merita di essere letto.  Perchè nonostante le disgrazie, la malinconia e la sofferenza è un libro pieno di vita. Ci sono i desideri di tre donne che vogliono sognare, pur sapendo che la vita non glielo permette. C'è la lotta contro i pregiudizi e la tenacia nel difendere i propri valori. C'è l'amore che arriva inaspettato nella vita di Charlotte (la più longeva delle tre sorelle). E c'è un accurato affresco dell'epoca vittoriana che dipinge cosa significava essere donna in un mondo di uomini.

La Gael con il suo stile raffinato, elegante, a tratti classicheggiante, miscela alla perfezione realtà e fantasia, dando giustizia e veridicità alla vita di tre sorelle  che hanno fatto della loro arte un porto sicuro, un rifugio di cui oggi, tutti, possono godere. 


Commenti (7) 
Share

Titolo originale
romancing Miss Brontë

Casa Editrice 
TEA, 01/2012

Genere
biografia romanzata

Pagine  425

Prezzo €  14,00