Chi è Mara Dyer di Michelle Hodkin

A cura di Silvia  (05/2012)
Voto:


Ho finito il libro sabato scorso e sono ancora qui a rimuginarci sopra. Mi è piaciuto? Sicuramente sì. Fino in fondo? Non lo so ancora.  Mi aspettavo forse più originalità e quando i fili della storia sono stati tirati, vedendoli convergere nei soliti clichè ci sono rimasta un po' male. Ma è stata una sensazione passeggera, perchè poi, ecco aprirsi tra le pagine finali uno squarcio di imprevidibilità tale che ho pensato: la Hodkin è un genio!
Intanto provo ad annullare tutti i miei filtri mentali e a parlarvi di questo libro che mi sento di consigliare. Se avete voglia di brividi d'amore e di morte non resterete delusi.

Chi è Mara Dyer non ci è dato saperlo. La conosciamo poco prima del suo trasferimento in California, in piena crisi post-traumatica da stress. Mara è rimasta vittima di un incidente da cui è uscita illesa, mentre la sua migliore amica Rachel, il suo ragazzo Jude, e la sorella di lui, sono morti. I loro fantasmi la perseguitano, il rimorso per essere sopravvissuta l'angoscia, il non ricordare cos'è successo di preciso la manda in pezzi. Secondo i suoi genitori bisogna dimenticare, e una nuova scuola, nuovi amici e nuovo clima possono essere la terapia migliore. Ma Mara sta male. Si sente continuamente sotto i riflettori, vede pareti che si muovono, oggetti che spariscono, sente che sta per impazzire... ma è davvero così?

Devo dire che questo romanzo è permeato da una serie di innumerevole depistaggi, perchè fino a poche pagine dalla fine è davvero difficile, se non impossibile, intuire dove la storia possa andare a parare. Non ci resta che seguire Mara. Accompagnarla nei suoi fash-back e rivivere i frammenti della sera in cui sono morti i suoi amici. Spiarla mentre s'innamora di Noah, il ragazzo bello e dannato dalla scuola. Sostenerla mentre cerca di stare in piedi nonostante la sua mente vacilli e i suoi occhi la tradiscano. È in questa miscela perfetta di romanticismo e suspense che ti rendi conto di avere tra le mani un libro speciale. Perchè quando leggi, leggi e leggi ancora, senza fermarti, può significare solo questo, no? Io però avevo delle aspettative diverse. Non dico di essere rimasta delusa, ma ammetto che la piega che a un certo punto prende la storia, e il ruolo che l'autrice attribuisce a Noah, mi sono sembrati una scelta di comodo per sbrogliare tutti quei nodi che si erano venuti a creare. Fermi tutti. C'è un "però". Quell'ultimo capitolo. Quell'ultima pagina, e quell'ultima riga... che rimettono tutto in gioco. Perchè se un attimo prima un lampo di delusione mi aveva attraversato, un attimo dopo il mondo di Mara si era così stravolto che tutto quello che avevo pensato non era più vero. Ero confusa quanto la protagonista: incredula, attonita, sgomenta.
Forse dovrei dare un voto a questo libro solo dopo aver letto il seguito, perchè questa recensione sembra folle e paranoica, ma anche il libro lo è. Leggi e non capisci, Ragioni e non riesci a dare una collocazione logica ai pezzi del puzzle. E io sono qui a scrivere imponendomi innumerevoli censure, perchè non posso parlare, non devo parlare! Ma vorrei... vi assicuro che avrei tante di quelle cose da dire e altrettante su cui confrontarmi che potrei scrivere una tesi.
Le mie 4 stelline sono tutte per Mara. Ironica, simpatica, visionaria, coraggiosa, pazza (?). E per Noah. Bello, audace, ostinato, enigmatico. E per tutte quelle cose che non sono state spiegate. Per tutti quei confini in cui realtà e finzione si confondono e ti ci smarrisci dentro, non capendo più da che parte ti trovi...
Non vedo l'ora di leggere The Evolution of Mara Dyer. A seconda di come andranno le cose questa serie potrebbe rivelarsi stupefacente o un flop incredibile. Prego che la Hodkin mantenga alto il livello di adrenalina e riesca a dare al mistero i suoi giusti perchè.
Intanto leggetelo. E alla fine del libro ponetevi questa domanda. Chi è Mara Dyer? Credete davvero di saperlo?


Commenti (0)
Share

Titolo originale
the unbecoming of Mara Dyer

Casa Editrice 
Mondadori, 2012

Genere
young adult, mistery, paranormale

Prezzo € 16,00
Pagine 430