Dentro Jenna di Mary E. Pearson

A cura di Silvia (06/2012)
Voto:


Mi mancava come l'aria.
Ma nessuno poteva sentirmi.
Nessuno mi avrebbe ascoltata.
Nessuna parola. Nessun rumore.
Nessuna voce.
Non potevo nemmeno fantasticare sulla mia vita.
Le scelte erano già state fatte.
Non da me.
All'inizio pensavo di essere all'inferno.
Poi ne ho avuto la certezza.

Parole di Jenna. Anzi, pensieri di Jenna, una diciasettenne che dopo un anno di coma si risveglia senza ricordare nulla del suo passato. Non riconosce i suoi genitori, non ha amici, vive in una nuova casa, addirittura in una nuova città, e l'unico legame che ha col passato è rappresentato da una serie di filmati che la riprendono nei vari percorsi della sua vita. Dalla nascita ai sedici anni. I compleanni, le vacanze, i saggi di danza, le risate, ma Jenna si guarda allo specchio e non si riconosce. Non riconosce quell'essere così perfetto che i suoi genitori adoravano e che adesso vogliono tenere sotto una campana di vetro.
Il romanzo si ricostruisce coi tasselli della memoria di Jenna che tentano di dare un senso a quanto accaduto, e pone il lettore davanti a scelte etiche e morali di grande impatto. Fin dove può spingersi l'amore di un genitore? Quanto c'è di egoisitico e altruistico in certe scelte? Ci si può godere la vita, senza avere la certezza di morire? Una serie di domande palesemente senza troppe risposte, Jenna ci darà le sue.
La Pearson con grande naturalezza tocca temi delicati, sia astratti che concreti.
Frasi brevi, pensieri profondi, una suspense latente, passaggi poetici. Mary E. Pearson riesce a mantenere uno stile diretto per colpire il pubblico più giovane, ma ricercato al punto giusto per poter coinvolgere anche un lettore più adulto.
Un young adult fantascientifico davvero molto particolare, ambientato in un'epoca indefinita che potrebbe essere il riflesso di quella attuale, dove solo la medicina e la scienza sono evolute. Per descriverlo, più che le parole, servirebbero i ferma immagine di certe espressioni che ho assunto durante la lettura, perchè comunque è un romanzo dove non succede molto, ma succede "quella" cosa che ti stravolge per 300 pagine. Diciamo che, spunti di riflessione a parte, si poteva armonizzare il tutto con una storia un po' più articolata, ma il libro è così breve che va bene anche così. Mi raccomando però, leggetelo tutto d'un fiato. Si dice che il battito d'ali di una farfalla possa provocare un uragano dall'altra parte del mondo. Dentro Jenna è così. Delicato da una parte. Potente, forte e distruttivo dall'altra.


Le Cronache di Jenna Fox
1. The Adoration of Jenna Fox -  Dentro Jenna
2. The Fox Inheritance - L'Eredità di Jenna
3. 
The Invented Life of Locke Jenkins/Fox Forever (...in corso)



Commenti (10)
Share

Titolo originale
the adoration
of Jenna Fox

Casa Editrice 
Giunti Y, 2011 

Genere
young adult,
fantascienza

Pagine  346