Il Bacio della Sirena di Tera Lynn Childs

A cura di Silvia  (09/2012)
Voto:


Ennesima lettura estiva e per affrontare il caldo torrido quale modo migliore se non tuffarsi negli abissi marini con sirene e tritoni al seguito?
La storia però inizia sulla terraferma e vede una simpatica ragazza di quasi diciotto anni, Lily Sanderson, alle prese con la conquista del ragazzo dei suoi sogni, colui che diventerà insieme a lei il futuro regnante di Thalassinia. Cos'è Thalassinia? Una moderna Atlantide a qualche miglia dalla spiaggia di Seaview. Chi è l'oggetto dei suoi desideri? Brody, bello da impazzire, capitano della squadra di nuoto, da poco single. Farsi notare, farlo innamorare, baciarlo e portarselo in fondo al mar per tutta la vita, sarebbe semplicissimo (almeno così crede lei) se non fosse per testa di cefalo, ovvero Quince, il vicino di casa più insopportabile che esista sulla terra (e probabilmente anche negli abissi) l'unico in grado di mandare Lily fuori dai gangheri, ma anche l'unico che, per una serie di sfortunati eventi, scoprirà il suo segreto. 
Il punto forte di questo romanzo è proprio nel rapporto di amore/odio che si crea tra Lily e Quince. Lui innamorato da sempre di questa insolita sirena dai capelli ribelli, lei innamorata da sempre del ragazzo sbagliato. L'autrice riesce con grande naturalezza a creare la giusta tensione tra due personaggi che prendono poco alla volta sempre più spessore e che si scoprono anime gemelle tra scaramucce, abbracci rubati, parole velenose e lacrime sott'acqua. Certo l'ostinazione di Lily perversa per tutto il romanzo ed è leggermente snervante ('mazza che zuccona sta ragazza!), ma la tenacia di Quince che tenta in tutti i modi di far breccia nel cuore della sua testarda sirena saprà tenere incollati alle pagine quel tanto che basta per arrivare alla fine del libro in un batter di pinna (il libro è così pieno di riferimenti marini che ci ho preso gusto). 
L'unica pecca è tutto il contorno. I personaggi secondari, in primis il padre di Lily, sono stereotipati ai massimi livelli e il mondo di Thalassinia non è altro che la rivisitazione di una qualsiasi cittadina americana. Ci sono strade, case (con scale... ma a che servono le scale?), ristoranti, negozi (tipo Saponi e Accessori... ma quanto dura un sapone in acqua?) e un'infinità assurda di situazioni adolescenziali piene zeppe di clichè "devo dirti una cosa" - "dimmi" - "sono una sirena" - "ah sì? be' potevo immaginarmelo" sì, come no...
Eppure nonostante tutto Lily e Quince tengono banco e se non t'innamori della storia t'innamori un po' di loro. Un romanzo senza infamia e senza lode che se curato maggiormente nei particolari si sarebbe potuto meritare una stellina in più, perchè l'autrice sa scrivere, riesce a emozionare e soprattutto sa dosare l'ironia intingendo le pagine di sorrisi e scaramucce.
Sono certa che i più giovani adoreranno questo libro, primo di una serie, ma assolutamente autoconclusivo, mentre i più grandi potranno trovarci una lettura scacciapensieri e scacciacaldo!


Serie delle sirene

1. Forgive My Fins, 2011 - Il bacio della sirena
2. Fins Are Forever, 2011 - Il Destino della Sirena
3. Just For Fins


Commenti (4)
Share


Titolo originale

forgive my fins

Casa Editrice 
tre60, 2012

Genere
young adult, romantico

Prezzo € 9,90

Pagine 286