Il Veleno Sulle Labbra di Lauren Oliver

A cura di Silvia (03/2013)
Voto:


Questa serie della Oliver è contagiosa come il delirium amoris nervosum, ma adesso quella malata sono io... ed è successo tutto in pochissime pagine...
Il Veleno sulle Labbra è uno spin-off davvero breve, lo si legge in circa mezz'ora, ma è come stare per mezz'ora sul bordo di un precipizio guardando una persona che ti tende la mano. Solo che non sai se quella persona è lì per salvarti o per spingerti nel vuoto... 

Hana è la migliore amica di Lena e tra le due è quella apparentemente più forte, quella consapevole di dover vivere la sua ultima estate ai mille all'ora, perchè dopo la "cura" tutto verrà azzerato... ma lei vuole ancora sentirsi viva, libera, felice. Hana vuole soddisfare quante più curiosità possibili, sembra infischiarsene di tutti, sembra pronta a prendere a calci il mondo intero, e non mi dimenticherò mai quando in Delirium a un certo punto dice a Lena: «Ti ricordi quello che ho detto all’inizio dell’estate? Pensavo che avessi paura. Credevo che fossi troppo spaventata per correre dei rischi. Invece viene fuori che sei più coraggiosa di me.»
Ed è vero. Alla fine quella forte è Lena, non Hana, ma per un motivo molto semplice. Lena ha Alex. Hana è sola. E mi ha fatto una pena immensa vedere questa ragazza così bella, solare, capace di brillare e di far brillare chiunque le stesse vicino, spegnersi poco alla volta, salutare i suoi anni più belli con rabbia e malinconia.
Hana quando assaggia l'amore sente il veleno di quella terribile malattia scorrerle dentro, e le piace, ma quando capisce di volere di più e di non poterlo avere si arrende. La fine dell'estate porterà tutti in una sala operatoria, e lì i loro cervelli verranno manomessi, quindi che senso ha restare delusi, aver paura e correre dei rischi quando l'epilogo è già stato scritto? 
E così com'era fiorita Hana sfiorisce, si accartoccia su se stessa, si sente una stupida, una bambina che voleva inseguire le favole e dice addio alla sua ultima estate. Alla sua migliore amica. E a quell'amore che non conoscerà mai.


Trilogia
1. Delirium - Delirium (2011)
1.5. Hana (spin-off) - Il Veleno sulle Labbra 
2. Pandemonium - Chaos (2013)
3. Requiem  - Requiem (2014)

Commenti (9)
Share


Titolo originale

Hana 

Casa Editrice 
Piemme, 2012
(solo ebook)

Genere:
young adult, distopico, romance

Prezzo € 0,99