Luna di Settembre di Candice Proctor

A cura di Silvia (02/2014)
Voto: 


Devo ringraziare la Proctor che mi è venuta in salvo quando il romance storico sembrava non essere più nelle mie corde. Che fosse brava l'avevo scoperto anni fa grazie a Una Notte nell'Eden, romanzo rimandato a oltranza a causa dell'oscena copertina, e questa volta con Luna di Settembre mi ha lanciato un vero e proprio salvagente. Devo poi ammettere che è stata doppiamente brava perché mi ha fatto apprezzare una storia con uno schema che non rientra nemmeno tra i miei preferiti visto che non amo molto l'intreccio padrone, governante e figli di lui al seguito. Ma è evidente che se un libro è scritto bene la trama è davvero ininfluente.
Così ho abbandonato gli affettati salotti inglesi e mi sono catapultata in quella terra vasta e selvaggia che è l'Australia, un luogo evidentemente caro all'autrice, che attraverso gli occhi dei suoi personaggi si perde più volte a rimirare, smarrendosi nella sua spietata e brutale grandiosità. 

Patrick O'Really ama ogni granello di quell'arido suolo, ma con tre figli da crescere e senza una moglie a farlo si trova costretto ad affidarne il compito a una serie di governanti che finora se la sono sempre data a gambe nel giro di pochi mesi. 
È ora il turno di Amanda Devenport, una giovane inglese caduta in rovina, che ha un solo obiettivo: guadagnare abbastanza per potersi comprare un biglietto di sola andata per l'Inghilterra e far così ritorno nella sua amata terra, dove la gente è colta, civile, beneducata e rispettabile.
Amanda non è che faccia subito simpatia. E nemmeno dopo... ci vuole davvero tempo prima che abbandoni quell'aria ostentatamente virtuosa che tanto la fa somigliare a una frigida bacchettona. E ci vorrà del tempo prima che conquisti anche i figli di O'Really che inizialmente faranno di tutto per dissuaderla dal restare, ma Amanda da brava inglese quale è, saprà controllarsi parecchio e non darà troppi segni di cedimento... se non in presenza di Patrick. Lui ribalta ogni sua certezza, fa riaffiorare quell'indole tanto duramente repressa, ma ai suoi modi ben poco raffinati e al linguaggio sconveniente che lo contraddistingue risponderà sempre con glaciale compostezza, mantenendo la testa alta e la schiena rigida.
Non ho particolarmente amato questo ferreo autocontrollo, peraltro perfettamente giustificato dal suo background, ma a volte mi è sembrata addirittura insopportabilmente ottusa nel credersi sempre nel giusto quando era palesemente ovvio che fosse lei quella sbagliata in quel determinato contesto. E Patrick capisce anche cosa sia a bloccarla. 

È perché la vita qui è troppo sincera, troppo elementare. Spazza via tutte quelle educate falsità con le quali siete sempre vissuta. Qui vi ritrovate faccia a faccia con la dura realtà e non sapete come affrontarla. 

Eh sì. Patrick l'ha compresa fin troppo bene...

Io sono un dannato australiano. Ed è proprio quello che vi piace in me. Perché infrango tutte le regole al posto vostro. 

E diciamocelo. Solo una stolta non avrebbe infranto qualche regola con lui

Putroppo però diversi elementi mi hanno ricordato Una Notte nell'Eden che comunque reputo un romanzo migliore, più teso e drammatico, mentre Luna di Settembre è fondamentalmente molto semplice, incentrato principalmente sul cambiamento di Amanda che poco alla volta impara ad amare i figli indisciplinati e ingovernabili di un uomo apparentemente rozzo e immorale che invece saprà capirla meglio di chiunque altro, a tal punto da riconsegnare alla vita la donna che era, quella che aveva perso a diciasette anni, quella che cercava di nascondere sotto abiti accollati e capelli troppo tirati. 

Ovviamente Amanda s'innamorerà di Patrick e poco alla volta anche dell'Australia, così concretamente priva di illusioni, ma talmente impetuosa e forte da stravolgerle i sensi e abbattere ogni certezza: un luogo in cui si può vivere solo se si è consapevoli di se stessi e la Proctor sotto questo immenso cielo blu e sopra una calda e inospitale terra ha voluto raccontare l'amore in tutte le sue forme, attraverso una di quelle storie che non fa mai male leggere. 


Commenti (0) 
Share


Titolo originale
September moon

Casa Editrice 
I Romanzi Mondadori
n° 1064 (2013)

Genere
romance storico
(Australia, 1864)

Pagine 300 ca