Oltre i Limiti di Katie McGarry

A cura di Silvia  (02/2014)
Voto: 


- Voglio un po' di normalità Noah. Tu puoi darmene?
- Quando capirai che per quelli come noi la normalità non esiste?

Finalmente io e il romance new adult abbiamo fatto pace. Ma lo sapevo che prima o poi sarebbe successo. Doveva succedere.
Finora mi ero imbattuta solo in romanzi in cui i protagonisti giocavano a fare gli adulti, in storie scritte da penne acerbe, e in vicende difficili trattate con una superficialità spacciata per delicatezza. 
In Oltre i Limiti c'è tutto questo in parte. Protagonisti che si ritrovano a dover crescere troppo in fretta, un'autrice giovane e teoricamente inesperta, e drammi esistenziali di prim'ordine. Ma questa volta le cose hanno funzionato... e alla grande anche! 

Echo e Noah sono una ragazza e un ragazzo che a causa del loro passato hanno perso il contatto con la realtà: sono arrabbiati, diffidenti, spaventati, vulnerabili. E ne hanno tutto il diritto.
Noah ha trascorso gli ultimi due anni sballottato da una famiglia affidataria all'altra finché non è finito nella meno peggio, e l'unica cosa che desidera è diplomarsi, trovare un lavoro e riprendersi i suoi due fratellini.
Echo invece vive di incubi. Sembra che sua madre, affetta da gravi disturbi mentali, abbia cercato di farle del male, ma nemmeno le profonde cicatrici che porta sulle braccia l'aiutano a ricordare cos'è realmente successo quel giorno. Il giorno in cui è finito tutto e la sua famiglia è andata definitivamente in pezzi.  
Tra amici veri e altri da non poter considerare tali, assistenti sociali, psicologi, genitori e matrigne, Echo e Noah sanno solo una cosa: nessuno potrà mai aiutarli.
Noah non ha una guida, ha perso la sua meravigliosa e perfetta famiglia in un incendio e si sente alla deriva: rivuole i pezzi di quello che non c'è più per rimetterli insieme alla meno peggio e ogni singolo momento in cui la McGarry descrive i suoi tentativi per stare coi fratellini, per fare in modo che non si dimentichino di lui e non smettano di volergli bene è di un'emozione unica.
Echo al contrario sfoga la sua rabbia e la sua frustrazione sul padre e sulla sua nuova moglie colpevolizzandoli di tutto lo schifo che c'è nella sua vita. Vorrebbero un po' di sana normalità, ma come può anche solo sperare di trovarla quando nessuno la capisce, quando addirittura i suoi compagni di scuola la considerano una svitata autolesionista e la tengono a debita distanza? 

Ammetto che quando ho iniziato Oltre i Limiti temevo di trovarmi davanti al solito bad boy irretito dalla brava ragazza capace di affrontare i problemi a testa alta, invece è stato tutto il contrario. Noah è un protagonista dolcissimo che si arrende all'amore nel modo più maturo possibile, mentre Echo è incredibilmente imperfetta, a tratti anche egoista, annega nel suo mare di dolore e non si rende conto di tutte le persone che trascina con sé. Ma vedere come riusciranno a cambiare insieme mi ha stretto il cuore. Finalmente un romanzo in cui a serpeggiare tra le pagine sono i sentimenti, non gli ormoni impazziti di due adolescenti fuori controllo, finalmente una storia complicata trattata con la giusta semplicità, perchè quello che Noah e Echo in realtà vogliono è solo poter cadere e sapere che ci sarà qualcuno pronto ad afferrarli.

[...] A volte quando vedi il limite pensi che sia una buona idea superarlo...

Nonostante al lettore sia chiara quale potrebbe essere la strada giusta da far percorrere ai due protagonisti il tempo che ci metteranno per intraprenderla è giusto e giustificato. Prima devono scendere a patti coi propri demoni. Poi potranno camminare. Perché anche quando la realtà è lì, ben disegnata davanti ai loro occhi, comprenderla per quello che è non sempre sarà facile. Spesso si viene schiacciati dal peso di un passato capace di deformare anche un presente che poi, così terribile, forse non è.

Quando Noah e Echo lo capiranno la rabbia lascerà il posto al dolore e il dolore alla prospettiva che per essere felici bisogna smettere di voltarsi indietro. Ci sono dei limiti che possono essere superati, altri da cui è bene tenersi a debita distanza. E c'è la normalità, tanto scontata e di poco conto per molti, così importante e difficile da conquistare per altri. 


Serie Pushing the Limits
1. Pushing the Limits - Oltre i Limiti
1.5 Crossing the Limits
2. Dare to You
3. Crash Into You
4. Take Me On

Commenti (19)  
Share

Titolo originale
pushing the limits

Casa Editrice 
De Agostini 01/2014

Traduzione
Alessia Fortunato

Genere
romance, new adult

Pagine 432
Prezzo € 14,90