Tua Fino all'Alba di Teresa Medeiros

A cura di Silvia  (05/2013)
Voto: 


L'amore che guarisce...

C'è un uomo che vive isolato in una villa in campagna lontano dagli occhi e dal cuore delle persone che lo amano, perchè da quando è diventato cieco la vita stessa ha perso forme e colori. Gabriel è una bestia in gabbia. Non vuole che la servitù apra le tende del suo maniero, non vuole sentire il calore del sole sulla pelle, mangia con le mani, distrugge qualsiasi cosa intralci il suo incespicante cammino e passa intere ore nella sua stanza a fare i conti con il suo dolore e il suo passato.

E poi c'è una donna che viene assunta come sua infermiera: Samantha. Giovane, determinata, brillante, dalla lingua tagliente e dai modi schietti. Una che non si lascia di certo intimorire dai modi di un uomo che sembra aver perso ogni contatto con la civiltà. Che sia cieco non lo giustifica minimamente! 
Samantha gli farà scoprire che si può vivere e amare anche a occhi chiusi. Lo farà tenendogli testa, sfidandolo di continuo, inebriandolo con il suo profumo e il tutto avrà i classici connotati di una favola, non per niente molti passaggi del libro ricordano La Bella e la Bestia. La dimora avvolta dalle ombre, il carattere cupo e irascibile di Gabriel che sembra volersi privare dell'amore di chiunque, i fedeli servitori, e poi l'arrivo di Samantha e della luce; Gabriel che impara nuovamente a stare a tavola, a camminare al buio, a ballare... e poi la nascita di un sentimento inaspettato, un invito a cena, un abito da sera, un ballo... Ma la favola finisce qui, il libro no.

Gabriel ha una donna nel cuore, un'altra donna che ha amato immensamente: Cecily. È per lei che si era arruolato nella Marina, voleva essere degno del suo cuore, ed è per lei che in un attimo ha perso tutto. Cecily però gli ha voltato le spalle, non ha retto il peso della colpa e tutto è finito quando Gabriel era ancora in un letto d'ospedale. Ma se il passato ritornasse? E se l'amore di Samantha non bastasse?

La Medeiros ancora una volta ci regala una di quelle storie di cui non si può fare a meno, sicuramente uno dei suoi titoli migliori (ma lo dico ogni volta che leggo un suo libro). Come in Un Bacio Per Ricordare io la trovo perfetta nelle storie che miscelano l'ironia, la dolcezza e la passione con il tormento dell'animo umano e i suoi oscuri segreti.
Gabriel è disperato, si sente annientato dalla malattia e tradito dall'amore, ma ci sono sentieri che a volte un uomo deve percorrere da solo, solo così riconoscerà la strada di casa. Allo stesso tempo Samantha non è esattamente come sembra, anche nel suo passato ci sono delle ombre che devono essere spazzate via e farlo non sembra affatto semplice. Scendere a patti coi propri errori non lo è mai.
Ma l'amore guarisce. Regala nuove speranze, offre prospettive diverse e spesso dà anche un riparo... magari addirittura una casa.

Il colpo di scena finale è uno di quelli che trasforma i sogni realtà e la storia, che aveva perso le fattezze della favola per sfociare in un dramma più intimistico, ritrova la magia dell'amore in un dolcissimo lieto fine. Un romanzo bello e avvolgente fino all'ultima pagina, epilogo compreso.


Commenti (12)  
Share


Titolo originale

yours until down

Casa Editrice 
I Romanzi Mondadori

Genere
romance storico

Pagine 300 ca




Cover Straniere