Un Amore Nuovo di Lorraine Heath 

A cura di Silvia  (02/2013)

Voto:  

Carino. Non è la Heath al suo meglio, ma Un Amore Nuovo è un romanzo romantico e piacevole che narra la fase meravigliosa dell'innamoramento in modo impeccabile.
Grayson Rhodes figlio illegittimo di un duca, lascia Londra alla volta del Texas perchè non è tra i salotti e il bon ton che può disegnarsi il suo futuro, almeno è questo che crede il padre. Gray, nonostante accetti di buon grado la sua posizone palesemente scomoda (almeno all'interno dell'altà società) e si pieghi alla volontà paterna, è un uomo forte e caparbio, ma con un irrazionale bisogno di sentirsi voluto.
In Texas conosce Abbie, la donna presso cui dovrà lavorare durante la stagione della raccolta del cotone, e qualcosa scatta in lui da subito. Abbie è una giovane vedova con tre figli da mantenere, non conosce le tecniche della seduzione, non è forbita, non sa nulla della vita se non di quella nei campi, ed è talmente ingenua da non capire che tra lei e quella canaglia di un inglese sta nascendo qualcosa. Com'è raccontato quel "qualcosa" è sicuramente la parte migliore del romanzo, perchè la Heath è proprio maestra nel far "sentire" le emozioni più vere e semplici: quelle primoridali a cui non possiamo fare a meno di arrenderci.
Devo però ammettere che Abbie caratterialmente non rappresenta la mia eroina ideale. Troppo passiva, si lascia vivere, non è padrona di sè, e il culmine di quella che definisco (forse azzardando) una sorta di apatia sentimentale, arriva verso la fine. Non posso dirvi cosa succede, ma è quando si presenta un ostacolo che bisogna combattere e difendere quello in cui si crede, o no? Be', Abbie fa marcia indietro e io non l'ho perdonata.
Il bello è che se il libro non fosse stato scritto della Heath ci sarei anche passata sopra, ma io di questa autrice amo l'originalità e la veridicità, cosa che qui non ho potuto riscontrare. La Heath, che solitamente si discosta dalla favola e dalle situazioni di comodo, questa volta arriva all'epilogo con prevedibilità, e mi è dispiaciuto.
Poteva affrontare con tatto e sensibilità la spinosa tematica che si presenta e non liquidarla come fanno il 99,99% delle autrici.
Un Amore Nuovo resta in ogni caso una piacevole lettura e devo ammettere che Grayson è arrivato all'ultima pagina brillando per spessore e caparbietà, mentre Abbie ha goduto della sua luce riflessa...


Serie English Rogues in Texas
1. A Rogue in Texas - Un Amore Nuovo
2. Never Love a Cowboy - inedito
3. Never Marry a Cowboy - inedito


Commenti (0) 
Share



Titolo originale

a rogue in Texas

Casa Editrice 
I Romanzi Mondadori,
n° 1029 (01/2013)

Traduzione
M. L. Cesa Bianchi

Genere
romance storico

Pagine 264
Prezzo € 4,50