Un Fiore nella Polvere di Susan Elizabeth Phillips

A cura di Silvia  (08/2008)
Voto:

Nel recensire questo romanzo difficilmente sarò obiettiva, perchè Un Fiore nella Polvere è uno dei miei libri preferiti!
Personalmente amo i romanzi che scavano nella vita dei personaggi così bene da riuscire a renderli veri in ogni loro aspetto. Mi piace incontrarli giovani, per poi vederli maturare e diventare adulti. Mi appassiono alla loro crescita interiore, condivido con loro scelte, giuste o sbagliate che siano, e mi ritrovo a commuovermi per persone che non esistono, ma che per circa 300 pagine sono più reali dei miei vicini di casa.
E la bravura di un'autrice sta proprio nel riuscire a farti immedesimare in una persona anni luce lontana da te, ovvero Francesca, la protagonista.
Francesca è una donna molto particolare, ma soprattutto particolarmente odiosa. Cresciuta nel lusso più sfrenato, non ha mai dovuto conquistarsi nulla e nemmeno ha mai avuto il tempo di chiederlo, perchè l'otteneva ancor prima di desiderarlo.
Anche quando la morte della madre la condurrà dritta dritta dalle stelle alle stalle, penserà che tutto le è dovuto semplicemente perchè lei è Francesca.
Ma le cose non andranno come lei, in maniera quasi scontata, pensava.
Conoscerà la miseria più disperata, assaporerà l'amaro gusto delle delusioni e dovrà lavorare molto, in primis su se stessa, per risollevarsi dalla polvere.
Dallie Baudine sarà l'incontro che cambierà il suo destino... ma non necessariamente in bene, almeno non subito.
Dallie è colui che potrebbe definirsi l'ultimo autentico texano virile e penserà bene di stravolgere la vita di questa ex ragazzina ricca.
Conoscerlo porterà Francesca a scoprire l'amore, ma non quello idilliaco, bensì quello difficile, che fa soffrire e piangere in silenzio. Ma questo sentimento la cambierà e la porterà a diventare una donna nuova.
Francesca abbandonerà i panni della sciocca e frivola ragazza di città, smetterà di parlare per iperboli (era solita trasformare semplici eventi in incredibili avventure) si rimboccherà le maniche e, incredibile ma vero, maturerà.

Purtroppo per far capire quali argomenti, anche delicati, va toccare l'autrice, dovrei dire troppo della trama, quel "troppo" che è un piacere scoprirlo.
La Phillips tratterà in maniera stupenda l'amore, l'amicizia, la gelosia, il tradimento, il rapporto madre-figlio, padre-figlio, ma anche marito ed ex moglie!

Basti pensare che l'autrice in America è una delle più apprezzate del genere romance e anche se Un Fiore nella Polvere viene considerato un women's fiction (facendo parte della sua produzione più giovanile) ha tutti gli ingredienti giusti per far sognare.


Commenti (0) 
Share


Titolo originale

fancy pants

Casa Editrice 
Sperling & Kupfer
Anno 1991

Genere
rosa, fiction

Pagine  368






Cover Straniere