Argos di Antonio Mendez e Matt Baglio

A cura di Silvia  (01/2013)


Capita di leggere romanzi apparentemente così inverosimili da chiedersi come possa essere venuta all'autore una simile idea. Ma è raro che quell'idea non sia altro che il frutto di esperienze realmente vissute.
Antonio Mendez, autore oltre che protagonista della vicenda raccontata, è stato un agente della CIA e ha partecipato a numerose operazioni di salvataggio tra cui quella del 1979 in Medio Oriente. Obiettivo? Liberare 6 ostaggi tenuti prigionieri nell'Ambasciata Americana di Teheran. Come? Il bello è qui... ma procediamo con ordine.
Per rispettare i tempi narrativi vi dico subito che non sarete catapultati immediatamente nella storia intesa come azione al 100%. Mendez fa un'ampia e dettagliata introduzione e con termini chiari e d'immediata comprensione ci disegna un quadro completo di quella che era la situazione in Iran.  Complicata. Difficile. Critica.
Ed è qui che entra in scena Argo. L'idea. La trovata. La genialata!
Argo non è altro che un film che non verrà mai realizzato e che nessuno ha mai nemmeno pensato di produrre. Argo, è la via di fuga per quei 6 diplomatici americani che dovranno fingersi membri di una troupe cinematografica. Apparentemente una pazzia. In sostanza uno dei bluff meglio riusciti nella storia delle negoziazioni internazionali. Un bluff mai rivelato finora, ma che vi terrà sicuramente con il fiato sospeso. Come dicevo prima non si entra subito nel vivo della storia, ci vogliono una sessantina di pagine, poi l'interesse si affina, e gli ultimi capitoli si bruciano. La traduzione è curata, lo stile sciolto, veloce; Argo è un romanzo in ascesa, è un testo con cui bisogna entrare in confidenza poco alla volta, ma soprattutto bisogna amare la spy story, perchè più che le emozioni a coinvolgervi sarà l'azione e lo sviluppo (imprevedibile) degli eventi.
Se in libreria evitate la corsia con i romanzi di Ian Fleming, John Le Carré, Tom Clancy o dell'italianissimo (e bravissimo!) Stefano De Marino, Argo non farà al caso vostro. Al contrario, benvenuti! Avete appena aperto le porta a un autore che saprà trasportarvi nelle ingarbugliate spire dell'intelligence.

A questo punto non mi resta che vedere il film e darvi appuntamento sul blog con la rubrica Libro VS Film. Coming Soon!

 

Commenti (1) 
Share


Titolo originale
Argo

Casa Editrice 
Mondadori, 2012

Traduzione
Sara Crimi, Laura Santi

Genere
spy story

Pagine  288

Prezzo € 18,00