Cacciatrice di Taglie / 6 Nei Guai
di Janeth Evanovich

A cura di Silvia  
Voto:


Siete pronti per gettarvi a capofitto nella storia più improbabile, tragicomica e divertente che vi sia mai capitato di leggere? Si? Allora dovete conoscere Stephanie Plum, una cacciatrice di latitanti dalla personalità dirompente, dai metodi alquanto discutibili e dalla vita più o meno disastrata.
Steph vive con un criceto, tiene la pistola nella scatola dei biscotti, guida una Rollswagen (un auto con la carrozzeria di un Maggiolone Volkswagen e il muso di una Rolls Royce d'epoca con volute argentate punteggiate di stelle sulle fiancate) e in questo episodio deve dare la caccia a Ranger, ex militare, ex mercenario ex suo mentore, e ora sospettato numero uno per l'omicidio del figlio di un boss del traffico internazionale di armi.
Ad aiutarla nelle indagini c'è Joe Morelli, poliziotto di Trenton, con cui da sempre intrattiene un'altalenante relazione. "La maggior parte delle donne avrebbe un orgasmo immediato se si trovasse Morelli seduto nell'auto: era quello l'effetto che faceva. Io lo conoscevo da una vita e non mi capitava quasi più, ormai, di avere un orgasmo immediato. Mi ci volevano almeno quattro minuti".
Si conoscono da quando erano ragazzini e ai tempi giocavano spesso al trenino. Steph si domanda ancora perché Joe fosse sempre il treno e lei la galleria…
Ma veniamo al lavoro. Senza dubbio nel suo mestiere è… brava? Preparata? Be' diciamo incosciente. I suoi metodi però restano unici.
Sa mantenere il sangue freddo di fronte a un'aspirante suicida "Ascolta Carol, sono le otto e mezzo del mattino e comincia a nevicare. Mi si sta congelando il culo. Deciditi a buttarti perché mi scappa la pipì e ho bisogno di un caffè", ma trova anche le parole giuste quando il momento lo richiede "Questo è proprio un brutto modo di morire. Avrai un aspetto orribile quando ti troveranno. Pensaci: i capelli ti diventeranno uno schifo" e ha un occhio di riguardo per i cadaveri, che risistema in posizioni come dire… più dignitose "sembrava così scomodo, sdraiato sul pavimento di cemento". Contamina la scena di crimine? Cerrrrto! Ma questo è un altro paio di maniche e lo fa con un'ingenuità tale che disarma. Questa è Stephanie Plum!
"Cacciatrice di Taglie" è un romanzo divertente, ironico, volutamente demenziale, con personaggi folli e caricaturali.
Un'allegra e strampalata combriccola e una protagonista irresistibile si muovono tra ladri, fuggitivi, trafficanti, killer e intrighi; l'unico mistero è come riescano sempre ad acciuffare criminali e a risolvere casi, con modi a dir poco ortodossi… ma non importa, anzi è proprio il bello di questa lettura!
Lasciatevi travolgere dalla solare irriverenza di questo romanzo, dallo stile brillante e dai dialoghi pieni di humor che hanno fatto di quest'autrice un mito negli Stati Uniti. Le nostre Case Editrici cosa aspettano a completare questa serie e a soddisfare i fans di Stephanie?
Nell'attesa preparate i fazzoletti per asciugarvi le lacrime… dal ridere!

"Stephanie Plum" series
1. One For The Money - Tutto per denaro / Bastardo Numero Uno
2. Two For The Dough - Due di Troppo
3. Three To Get Deadly  -  Tre e sei morto
4. Four To Score - Non dire Quattro
5. High Five - Batti il Cinque
6. Hot Six - Cacciatrice di Taglie  / 6 Nei Guai
7. Seven Up - Colpo al Cuore
8. Hard Eight
9. To The Nines

 
Commenti (0) 
Share


Titolo originale
hot six

Casa Editrice 
Rizzoli, 2001
Salani, 2011

Genere
caper

Pagine  300 ca

Vota anche tu!




La Critica

"Saggia, sfacciata, sexy Stephanie:
è un piacere averla tra noi."
Kirkus Review

"Ritmo frenetico, susseguirsi di azioni, personaggi bizzarri che sembrano usciti direttamente dalla grande commedia degli anni Trenta. Evanovich è straordinaria."
Publishers Weekly